Chi Siamo

PoliticalData è una società che si avvale di un team di professionisti che coniugano la conoscenza dei meccanismi della politica italiana e dei media con strumenti di analisi dei risultati elettorali e dei dati funzionali allo sviluppo dell’attività politica. PoliticalData offre i propri servizi a organizzazioni e partiti politici, media tradizionali e new media, eletti o candidati alle cariche elettive (anche con riferimento al coordinamento e all’organizzazione della campagna elettorale), aziende interessate al monitoraggio dell’attività legislativa nei propri rami di attività e ai rapporti istituzionali e di lobbying.

Servizi

Area Comunicazione e Media
L’area Comunicazione e Media di PoliticalData fornisce ai propri clienti — oltre alle tradizionali prestazioni di rassegna stampa, ufficio stampa, produzione di contenuti per siti e profili social — servizi di monitoraggio ad ampio spettro sia per quanto riguarda i media tradizionali (stampa, radio e tv) sia per quanto riguarda i social network e i siti di informazione. È in grado di fornire il necessario supporto informativo e strategico per l’elaborazione di campagne di comunicazione ed elettorali, per la definizione del messaggio e la progettazione di materiali creativi.

Area Legislativa-Istituzionale
PoliticalData monitora e sviluppa per i propri clienti l’attività legislativa — nazionale e regionale — sia per aree di competenza e interesse del cliente, sia per tematiche o per schieramento politico. Elabora proposte di legge ed emendamenti e ne cura (attraverso l’area Comunicazione e Media) la diffusione attraverso idonee campagne di comunicazione. La Società offre ai propri clienti report mensili, settimanali, o quotidiani sui temi della politica nazionale e locale, con un focus dedicato alle proposte nel calendario degli organi decisionali.

Area Data Analysis
PoliticalData dispone di un importante archivio politico-elettorale e si avvale di consulenti specializzati nell’analisi dei dati e nella legislazione in materia. È in grado dunque di sviluppare simulazioni attendibili sull’esito di ogni tipo di elezione (locale o nazionale) in merito alla ripartizione dei seggi in seno alle assemblee elettive e di redigere approfondimenti dedicati all’andamento del voto nelle consultazioni elettorali di ogni genere.

Area Editoriale
PoliticalData è dotata di una vera e propria ‘redazione politica’ con una sua rete di collaboratori ed è in grado di fornire una produzione quotidiana di articoli, notizie, pagine, commenti, aventi ad oggetto la politica nazionale e/o locale, sia per i media tradizionali che per i siti internet o I social media. È altresì in grado di realizzare prodotti ‘finiti’, pronti per la stampa o altre forme di diffusione, poiché dispone al proprio interno anche di una struttura di grafici professionisti. Ha realizzato e realizza libri, inserti, pubblicazioni promozionali sui più svariati argomenti.

Portfolio
Nel corso dell’ultimo decennio i professionisti di PoliticalData hanno offerto i loro servizi in ambito legislativo, comunicativo e di monitoraggio e analisi dei dati a partiti, gruppi parlamentari, consiliari, singoli eletti (Popolo della Libertà, Forza Italia, Scelta civica, Partito democratico, Fratelli d’Italia). Hanno inoltro realizzato prodotti editoriali, tra cui il volume “Il Governo del cambiamento – Enciclopedia della Terza Repubblica”, uscito in allegato al quotidiano Libero.